Devi restituire un articolo acquistato sul Webshop REPA? Ecco come fare il reso e ottenere il rimborso: termini e condizioni, tempistiche e costi di spedizione.
In tutti i casi in cui è ravvisabile un errore da parte di REPA Italia (errata spedizione, errore sul catalogo e/o nel listino, errore di caricamento a sistema di un ordine), la merce viene riaccreditata e/o rispedita al Cliente, in base agli accordi presi.
In caso di errore del Cliente, eventuali richieste di reso vengono accettate a discrezione esclusiva di REPA Italia e, comunque, a condizione che:
- la richiesta di reso pervenga ad REPA Italia entro e non oltre otto giorni dalla data di consegna,
- si tratti di materiale gestito a stock (sono perciò esclusi tutti gli articoli fuori catalogo),
- il valore del reso non sia inferiore a € 100 IVA esclusa
Se ricorrono le condizioni su indicate e il reso è accettato, viene accreditato il valore della merce dedotto uno sconto del 30% sul prezzo di vendita e il trasporto fino ad REPA Italia è a carico del Cliente.
In ogni caso, REPA Italia si riserva di concordare eventuali soluzioni alternative al reso.
Nel caso di materiale difettoso in garanzia, la segnalazione e la richiesta di reso devono essere fatte ad REPA Italia entro otto giorni dal ricevimento della merce: fortunatamente sono casi rari, in quanto la maggior parte dei nostri fornitori lavora in regime di garanzia qualità ISO 9001, tuttavia non si possono escludere totalmente.
ATTENZIONE: i prodotti elettrici/elettromeccanici devono essere accuratamente verificati prima dell'installazione, poiché i fornitori non accettano resi – nemmeno in garanzia – se gli articoli sono stati montati.
Inoltre bisogna tenere presente che, ai fini del riconoscimento della garanzia, per questo tipo di prodotti sono determinanti anche le condizioni di conservazione e di immagazzinamento.
N.I.R. (Numero di Identificazione Resi)
Al momento dell’approvazione di un reso, REPA Italia assegna alla richiesta un numero detto N.I.R. (Numero di Identificazione Resi), senza il quale nessun reso sarà accettato.
Quindi, in ogni caso, il Cliente è tenuto a seguire la seguente procedura:
- contattare l’ufficio commerciale di suo riferimento in REPA Italia ed esporre il suo problema, corredando la richiesta con numero e data del documento REPA Italia di spedizione, matricola e numero di serie ove indicato sul prodotto;
- se il reso è accettato, riceverete il numero NIR che dovrà essere indicato sui documenti di accompagnamento.
REPA Italia è un’azienda certificata ISO 9001: il numero N.I.R. è fondamentale affinché la procedura di regolarizzazione – dalla richiesta di reso fino alla nota di accredito – si svolga rapidamente e senza intoppi.
Quindi, non dimenticate di usare il numero N.I.R. e riportatelo in ogni comunicazione e/o spedizione relativa ad un reso che vi è stato accettato.